yallaz


turismo responsabile: dai un altro senso al tuo viaggio

planet viaggi responsabili
  
yallaz turismo responsabile - Marocco
Introduzione
Sostenibilità
Itinerari
Marrakech
Info pratiche
Etnie e lingue
Cucina
Dizionarietto
Link e biblio

yallaz turismo responsabile - facebook

yallaz turismo responsabile

yallaz turismo responsabile - youtube


Informazioni pratiche

yallaz turismo responsabile
scheda paese  
COVID-19  
come arrivare  
documenti  
valuta  
fuso orario  
elettricità  
telefoni & internet  
salute  
COVID-19
A partire dal marzo 2020 anche in Marocco la situazione è sempre in rapida evoluzione, rendendo impossibile fare qualsiasi previsione o fornire qualsiasi informazione relativamente all’ingresso nel paese ed al ritorno in Italia. L’unico modo per mantenersi informati è consultare il sito del Ministero degli Esteri viaggiaresicuri.it.

Documenti
Per entrare in Marocco è necessario il passaporto valido per 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese.
Il visto di ingresso turistico, valido 3 mesi, si ottiene gratuitamente in areoporto all’arrivo in Marocco.

Valuta
L'unità monetaria del Marocco è il dirham (DH, o MAD), suddiviso in 100 centesimi; un sistema popolare di indicare i prezzi è il real (la conversione è 20 real = 1 dirham). Prima della partenza è consigliabile controllare il cambio sull’euro.
Per cambiare contante o per avere anticipi con la carta di credito è necessario rivolgersi alle banche o agli uffici di cambio autorizzati. Conservate la ricevuta per eventuali controlli. In tutto il Paese si possono trovare sportelli automatici dove prelevare contante con la propria carta di credito, purché abilitata ai prelievi dall’estero. Le carte di credito sono accettate solo nei grandi alberghi, ristoranti di lusso, negozi e in qualche boutique nel souk di alcune grandi città.
Si ricorda che è illegale cambiare il denaro per strada.

Fuso orario
Il fuso orario del Marocco è quello di Greenwich (1 ora in meno rispetto all’Italia); l’ora legale è stata introdotta nel 2008, fino al 2017 in vigore nello stesso periodo dell’Europa. Dal 2018 l’ora legale è diventata l’ora ufficiale in vigore tutto l’anno nel paese: quindi, quando in Europa c’è l’ora solare il Marocco ha la stessa ora dell’Italia, mentre quando vige l’ora legale c’è una differenza di un’ora.

Elettricità
La corrente elettrica è erogata a 220V e le prese sono a due fori.

Telefoni & Internet
La soluzione migliore per restare connessi a costi contenuti è l’acquisto di una SIM dati e voce: al costo di massimo 100 DH (meno di 10 €) si ottengono 30 DH di traffico telefonico e 5 Gb di connessione. Le compagnie mobili attualmente sono la più diffusa Jawal (di Maroc Telecom), Orange (buona soprattutto per il deserto), Inwi.
Esistono ovunque teleboutique, con telefoni a moneta o a scheda; telefonare e anche ricevere telefonate sul proprio cellulare italiano è estremamente costoso. Anche i cyber cafe abbondano nel paese, e potrete collegarvi ad un costo variabile tra 8 e 15 DH all’ora (in generale ci sono buone connessioni ma in alcune regioni remote la connessione è molto lenta ed instabile).
Nelle città in generale tutti i riad e gli hotel sono dotati di wifi a disposizione degli ospiti, mentre nelle zone rurali, soprattutto nel sud, anche se presente spesso la connessione non è costante e comunque non consente una buona navigazione.

La salute durante il viaggio
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per entrare nel paese; il rischio malaria, benigna, è piuttosto remoto, ma è buona regola consultare il proprio medico per un consiglio.
In questo paese sono frequenti i disturbi gastro-intestinali dovuti al cibo ed al caldo. E' consigliabile quindi seguire qualche precauzione igienica come bere acqua in bottiglie chiuse ed evitare di mangiare verdura cruda, frutti di mare e frutta non sbucciata, quindi sono anche da evitare le spremute d’arancia spesso allungate con l’acqua o con ghiaccio e in generale tutto ciò che può essere stato lavato con acqua e non cotto. Inoltre, bisognerebbe ridurre il consumo di bevande molto fredde soprattutto d’estate, e lunghe permanenze in ambienti con l’aria condizionata. Non esporsi mai al sole senza un copricapo. Durante l’inverno, invece, data l’alta escursione termica (di giorno al sole si sta in maglietta e di notte nel sacco a pelo pesante), sono frequenti i disturbi da raffreddamento: il consiglio è di non scoprirsi troppo al sole e soprattutto di coprirsi prima di rientrare in un ambiente chiuso, se si è sudati.
E’ sempre bene avere con sé una piccola farmacia da viaggio, che includa i medicinali che il viaggiatore è abituato ad assumere, oltre a disinfettanti intestinali, lozioni anti-insetti, creme solari ad alta protezione, cerotti, antisettici. Nelle farmacie sono in vendita tutti i principali medicinali, ma va segnalato che i prezzi sono mediamente piuttosto alti in quanto nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti importati.